Intendiamo promuovere e valorizzare il territorio attraverso eventi legati a intrattenimento e degustazioni gastronomiche
Intendiamo promuovere e valorizzare il territorio attraverso eventi legati a intrattenimento e degustazioni gastronomiche
Un format nuovo, a metà tra il reportage e il docu-reality, dove le bellezze della nostra Terranova e le preziose risorse che offre hanno saputo dialogare con le realtà del territorio e con le aziende.
Si svolgerà dal 10 al 13 giugno del 2023, in concomitanza con le festività nel borgo terranovese delle festività di Sant’ Antonio da Padova
Un concorso che vedrà protagonista l’olio arricchito dai piatti tipici locali, il concorso si svolgerà in forma itinerante all’interno dei locali Terranovesi che ne daranno adesione.
Si svolgerà durante il mese di agosto, nel pieno delle vacanze estive nei giorni di 11/12/13 agosto dove saranno organizzati importanti eventi a tema in linea con i contenuti da trattare, stands espositivi
La Calabria è una delle principali regioni italiane nelle quali l’agricoltura rappresenta il fulcro dell’economia, grazie alla presenza sul territorio di vasti ettari coltivati di ulivi e agrumi. L’agricoltura, però, non viene considerata soltanto un’attività puramente economica, essa viene intesa come uno stile di vita, un patrimonio, una vera e propria identità culturale che porta ad una tutela degli habitat e dei paesaggi del territorio da parte dei vari operatori e abitanti della zona.
All’interno dell’immensa cornice di verde, data dalla coltivazione di clementina e dagli oliveti, s’intravede, disteso sulla cima della collina, il paese di Terranova da Sibari, luogo designato secoli fa dall’oracolo di Delfi, allorquando gli ultimi superstiti della Magna Grecia tentarono di trovarvi riparo, come dimora.
Terranova Da Sibari è un paese che sovrasta la piana di Sibari lambita dallo Ionio, dove si scorgono sia i monti del Pollino sia i monti della Sila Greca.
L’amministrazione comunale insieme alla Pro Loco ThuriumNovum, e in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, ha deciso di farsi interprete dei bisogni degli abitanti e di mettere in atto iniziative ed eventi allo scopo di creare gli stimoli necessari per poter affrontare le problematiche socioeconomiche.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, individua proprio nel turismo enogastronomico, legato alle proprie radici agricole, la possibilità di riscattare il territorio. Un fenomeno, quello del turismo enogastronomico che ha fortemente influenzato negli ultimi anni il flusso del turismo; un nuovo modo di viaggiare, per cui alle mete solite marittime si opta per una vacanza diversa: “slow” e soprattutto “eco”.
Il nostro borgo è il luogo ideale poiché garantisce relax e ospitalità agli abitanti delle città in cerca di luoghi tranquilli e che vogliono informarsi sulla provenienza dei cibi che arrivano sulle loro tavole. Un dialogo tra culture attraverso esperienze di gusto, informazione e ospitalità.
Per di più, la stessa Amministrazione si è fatta da anni portatrice di progetti e soluzioni tecniche finalizzate a stimolare la nascita di nuove attività legata, tuttavia, alla volontà individuale di voler cogliere determinate opportunità.
Consapevoli di operare in una realtà medio-piccola, lontana dalle città e per questo ambita come meta alternativa, il borgo terranovese possiede le potenzialità rappresentati dai centri minori e tanto ambito nel crescente turismo enogastronomico. Si ha quindi come obiettivo quello di creare un concetto di prodotto turistico allargato, l’intento è di puntare alla qualità dell’accoglienza dei luoghi e dei prodotti offerti nella consapevolezza che non è possibile fare turismo senza qualità; pertanto, saranno coinvolti a vario titolo e in stretta sinergia tutti coloro che si occupano di accoglienza turistica.
Per quanto concerne la promozione di prodotti tipici, intendiamo porre un’attenzione particolare ad essi al fine di creare condizioni vantaggiose per l’economia agricola locale. Lo scopo di questa iniziativa è di rivitalizzare le attività produttive e far rinascere il borgo di Terranova attraverso le sue risorse, riaccendendo la voglia di stare assieme.
Le iniziative sulla valorizzazione dei prodotti, dell’agroalimentare, dei piccoli artigiani e imprenditori locali, nel territorio di Terranova da Sibari, sono state di grande successo grazie alle iniziative svolte dal 2019.
La manifestazione si svolge da tanti anni con successo, per questo motivo ha assunto un valore storico e culturale degno di nota. Agri Terranova caratterizza il borgo terranovese e lo contraddistingue, diventando un punto di riferimento per l’intera Piana di Sibari. La manifestazione ha acquisito quel livello di storicizzazione che permette di compiere uno step successivo di crescita e sviluppo dello stesso progetto; infatti, è stato possibile l’accrescimento del settore economico e agroalimentare di Terranova da Sibari per scoprire, disegnare e guidare il rilancio del comparto alimentare del futuro dell’intera regione Calabria.
Agri Terranova è una delle poche fiere agroalimentari della provincia di Cosenza che coinvolge ogni anno prodotti di eccellenza, calabresi e nazionali. Nella fiera è possibile scoprire nuovi prodotti tipici e caratteristici del territorio, con forte vocazione storica e culturale, imparare la storia e le tradizioni. La struttura della manifestazione conferma la presenza dei tradizionali settori della zootecnia, della meccanizzazione agricola, dell’agroalimentare, e dei settori avviati negli ultimi anni come l’agriturismo, il florovivaismo, il salone del vino e dell’olio calabrese.
Vuoi ricevere più informazioni? Semplice, contattaci