Un concorso che vedrà protagonista l’olio arricchito dai piatti tipici locali, il concorso si svolgerà in forma itinerante all’interno dei locali Terranovesi che ne daranno adesione.
Nel Concorso sarà data rilevanza alle aziende/esperienze site nelle Città dell’Olio.
Lo scopo dell’iniziativa sarà sempre quello di incentivare e divulgare le best practice di turismo dell’olio in Italia. Tutte le esperienze di turismo dell’olio seguiranno fasi di valutazione: che saranno realizzate da giurie regionali e nazionale. Ogni valutazione prevedrà dei momenti di incontro ed un evento di Premiazione per l’accesso alla finale che si terrà fine concorso.
Verrà individuato un premio specifico per tutte le imprese meritevoli presenti nel territorio e attraverso la Città dell’Olio varie ipotesi di assegnazione premi.
Ipotesi di offrire ai partecipanti (gratuito Città dell’Olio) al Concorso la possibilità di seguire un corso online specifico relativo al Turismo dell’Olio e gestito dall’associazione nazionale “Città dell’olio”, oltre a partecipare con la propria azienda all’evento fieristico più importante dell’anno “Olio Capitale” dell’anno successivo.